Attualità

Un nuovo albero contro la violenza sulle donne

La pianta donata da ACB Social Inclusion al Comune è stata messa a dimora nel parco di via Arno. Installata anche una panchina rossa

Un “no” alla violenza sulle donne con una lagerstroemia. Al parco Arno, questa mattina, gli assessori Giovanna Carlettini e Alessandro Casi hanno messo a dimora la pianta donata da ACB Social Inclusion al Comune. Un gesto simbolico con il quale l’Amministrazione partecipa al progetto “Un albero contro la violenza - Donne e uomini uniti per un futuro ricco di rispetto e di amore”, promosso dall’associazione nell’ambito delle varie iniziative svolte a livello nazionale.

Insieme alla lagerstroemia, che per le sue caratteristiche ben rappresenta la bellezza e resistenza delle donne, è stata installata una panchina rossa, ulteriore dono dell’Amministrazione, simbolo universalmente riconosciuto e associato al tema della violenza di genere.

“La condanna della violenza sulle donne – hanno sottolineato Carlettini e Casi – non si estende solo alle situazioni caratterizzate da risvolti drammatici come un omicidio, o eclatanti come un’aggressione e una percossa fisica, ma vale anche per gesti e parole offensivi, gratuiti e volgari. Tutto questo origina da un retaggio pseudo-culturale che non deve appartenerci”.