Attualità

"Un piano strategico per il distretto orafo"

Appello del presidente di Conflavoro alla Regione: "Necessaria una nuova sinergia tra i soggetti del territorio. Ci vogliono interventi specifici"

«La Regione Toscana metta in campo un piano straordinario per il rilancio del distretto dell’oro». E’ l’appello del Presidente Provinciale di Conflavoro Arezzo Alessandro Mattesini.

«Per far ripartire il settore – continua il Presidente - è necessario un nuovo protocollo di intesa tra Regione Toscana e i principali attori del territorio, in primis istituzioni e associazioni di categoria. Lo sviluppo del distretto aretino deve infatti essere una priorità per lo sviluppo economico dell’intera regione.

In questi anni – spiega Mattesini – molti settori, come la moda e la nautica, sono stati messi al centro di importanti interventi regionali. Ma anche intere aree geografiche, come quelle di Livorno e Piombino, hanno beneficiato di contributi a fondo perduto per sviluppo e investimenti».

Il Presidente di Conflavoro lancia un appello a istituzioni e associazioni di categoria. «È necessario un forte impegno unitario da parte di tutte le forze sociali e istituzionali del territorio. Crediamo che sia arrivato il momento che anche il territorio di Arezzo e il suo distretto di riferimento siano messi al centro di interventi specifici da parte della Regione» conclude Mattesini.