Attualità

"Un presepe al giorno", ecco i vincitori

Il concorso delle Acli ha visto una grande partecipazione con 61 rappresentazioni in gara. Assegnate anche menzioni speciali

Sessantuno presepi. Questo il numero della raccolta che ha scandito le festività natalizie delle Acli di Arezzo. Il giorno dell’Epifania ha posto termine al concorso “Un presepe al giorno” che, motivato dall’obiettivo di stimolare la condivisione e il racconto delle tradizioni cattoliche del Natale, ha registrato la partecipazione di persone di tutte le età e da tutta Italia che hanno aderito con le loro creazioni.

L’iniziativa invitava ad inviare le foto e i video dei presepi domestici che sono stati prima condivisi in una mostra digitale sulla pagina Facebook delle Acli e che sono stati poi valutati da una giuria per individuare i tre più belli e più significativi.

Il premio per la categoria “Tradizione” è andato a Marco Donati di Arezzo, quello per la categoria “Attualità” è spettato a Linda Ciabatti e Paola Bonicolini di Badia al Pino per una Sacra Famiglia realizzata con le mascherine chirurgiche, e il premio “Originalità” è stato assegnato a Sara Materazzi e Serena Pucci di Arezzo per una Natività creata con materiali di recupero.
La giuria ha anche individuato una serie di menzioni particolari per valorizzare altre creazioni, con particolare attenzione a quelle ideate dai bambini.
I premi saranno consegnati nel corso di una manifestazione che verrà organizzata dalle Acli al termine delle restrizioni imposte dall’attuale situazione di emergenza sanitaria.