Attualità

Un "soffio di vita" in dono alla Pneuomologia

Dall'Associazione Respiro Vita uno strumento che aiuta i pazienti con patologie acute, non solo per il Covid

E' il direttore di Pneumologia e dell'Utip dell'ospedale San Donato, Raffaele Scala, a ringraziare l'Associazione Respiro Vita, nata nel 2014 e che riunisce pazienti con patologie pneuomologiche e i loro familiari, per la donazione ricevuta. Come spiega proprio il medico, si tratta di "un sistema avanzato non invasivo di aiuto alla respirazione. Lo stiamo utilizzando con ottimi risultati nei pazienti che ne hanno bisogno per grave insufficienza respiratoria acuta sia che siano contagiati dal Covid o siano ricoverati da noi per altra patologia". 

Infatti, l'associazione ha regalato al reparto un Bio Respira che viene realizzato dall'azienda Seco di Arezzo, leader nel settore della microtecnologia e negli apparecchi medicali. Uno strumento per l'assistenza respiratoria con CPAP e alto flusso.

"Il nostro obiettivo -  chiosa il Presidente Tiziana Borghesi - è quello di testimoniare e sensibilizzare sull’importanza che hanno le patologie dell’apparato respiratorio sulla salute dei cittadini. Questa donazione la giudichiamo ancora più significativa perché la strumentazione donata ci giunge da un'azienda aretina".