Cultura

Un weekend con Luca Barbareschi

Il noto attore sarà in città per la stagione teatrale del Petrarca. Salirà sul palco con lo spettacolo "L'anatra all'arancia"

Luca Barbareschi

Torna la stagione di prosa e danza, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, con il primo spettacolo del 2017, il quarto in cartellone. 

L’appuntamento è al teatro Petrarca per sabato 14 e in replica domenica 15 gennaio alle 21 con “L’anatra all’arancia” di William Douglas-Home e Marc-Gilbert Sauvajon. Con Luca Barbareschi, Chiara Noschese, Gianluca Gobbi, Ernesto Mahieux, Margherita Laterza. Scene Paolo Polli, costumi Silvia Bisconti, luci Iuraj Saleri. Traduzione, adattamento e regia Luca Barbareschi.

L’anatra all’arancia, un cult del teatro leggero, un titolo emblematico di quella drammaturgia che suscita l’ilarità con classe, attraverso un uso sapiente e sottile della macchina teatrale. Gilbert e Lisa sono sposati da 15 anni ma il loro è un ménage matrimoniale sempre in crisi a causa della personalità del marito, inaffidabile, incline al tradimento, alle bugie, all’infantilismo. Lisa esasperata finisce per innamorarsi di un altro, l’opposto di Gilbert, di animo nobile, gentile e attendibile. Punto sul vivo Gilbert studia una strategia di contrattacco e organizza un week-end a quattro, in cui Lisa e l’amante staranno assieme a lui e alla sua segretaria. Il tutto sotto gli occhi di una sempre più interdetta cameriera. Una vicenda leggera e piacevole che conquista lo spettatore con la simpatia dei personaggi e le soluzioni effervescenti.