Attualità

Vaccinazione di massa, via al conto alla rovescia

Dal 7 febbraio ripartono le prime dosi ai sanitari, da metà mese via a quelle per tutta la popolazione a partire dagli ultra ottantenni

Dal 7 gennaio, ripartono le vaccinazioni, quindi la somministrazione della prima dose, agli operatori sanitari. E da metà mese, sembrerebbe ormai fatta, per l'avvio della vaccinazione di massa, con precedenza agli over 80. "Se confermato procederemo come previsto dal piano nazionale e regionale" ha assicurato il direttore generale della Asl Antonio D'Urso.

Inoltre, è previsto un arrivo massiccio di fiale del siero Pfizer. E quindi, dal 15 febbraio sarebbero attive, a pieno ritmo, tutte e tre le linee: con Pfizer, Moderna e Astrazeneca.

L'auspicio è che si possa arrivare quanto prima ad una copertura che coinvolga tutte le fasce della popolazione, in modo da concretizzare un'offensiva seria e concreta nei confronti del virus e ripartire con una quotidianità improntata alla normalità. Ma non è un percorso facile, lo abbiamo visto con i ritardi negli arrivi del vaccino, che hanno caratterizzato questa prima fase. Però, sperando che non riaccada, va anche detto siamo perlomeno ad un punto di inizio.

Ovviamente, anche la Asl continua a insistere sull'importanza di indossare la mascherina, mantenere il distanziamento e igienizzare spesso le mani. Il Covid è ancora in giro e corre rapidamente, la prevenzione resta quindi fondamentale.