Attualità

Vaccinazioni anti Covid, over 80 al rush finale

Entro domenica, 25 aprile, prevista la copertura totale di questa fascia d'età con la prima dose. Procedono anche i fragili

Le prime vaccinazioni al nuovo hub del Teatro Tenda

La disponibilità dei vaccini continua ad essere la "conditio sine qua non". Mentre la macchina organizzativa ad Arezzo è perfettamente funzionante e prontissima ad affrontare la campagna di somministrazione di massa.
Due gli hub cittadini (Teatro Tenda e Centro Affari) che si aggiungono a quelli provinciali.

Solo così, e continuando con la prevenzione, è possibile sconfiggere il Covid.

La settimana appena iniziata è particolarmente importante per gli over 80. Come il dottor Evaristo Giglio ha ribadito anche in occasione dell'apertura del Teatro Tenda ai nostri microfoni: entro domenica 25 aprile questa fascia di età verrà completamente "coperta" con la prima dose. Le Rsa sono già tutte apposto.

Un traguardo importante. In quanto lo scopo primario è proteggere le persone maggiormente a rischio. Da qui anche le vaccinazioni rivolte ai fragili. Sono stati loro ad "inaugurare" le inoculazioni nel nuovo polo vaccinale cittadino.

Al momento il siero maggiormente usato è Pfizer, in quanto più disponibile. Mentre Moderna è attualmente ridotto ai minimi termini e AstraZeneca tentenna ad arrivare in quantità importanti.

Ma la protezione della popolazione diventa ogni giorno più importante. In primis per evitare altri malati e vittime. Ed anche in vista delle riaperture. La svolta è attesa per il 26 aprile. Tra dubbi, preoccupazione e qualche polemica.

In fondo, è sempre difficile l'equilibrio tra salute, tenuta economica e sociale. Questa pandemia ce lo ha insegnato.