Attualità

Vaccini, la Asl "presentarsi solo 10 minuti prima"

L'Azienda sanitaria richiama all'ordine. Troppe persone arrivano in eccessivo anticipo generando assembramenti al Centro Affari e al Teatro Tenda

Vaccinazioni: nella Asl Toscana Sud Est e quindi anche ad Arezzo procedono a ritmo sostenuto. Ma l'Azienda Sanitaria deve oggi intervenire per invitare tutti i vaccinandi a rispettare l’orario di prenotazione. Quindi 10 minuti prima dell’ora indicata, ma non di più. 

"Ci sono persone che arrivano al Teatro Tenda o ad Arezzo Fiere con un larghissimo anticipo e creano un oggettivo sovraffollamento nell’area antistante l’ingresso che l’Asl regola, ma con difficoltà in costante aumento, visto il ritmo delle vaccinazioni" spiega la Asl attraverso una nota.

Arrivare nei tempi indicati nel foglio di prenotazione evita lunghe attese e scongiura assembramenti che devono essere ovviamente evitati. "Fondamentale è anche presentarsi con il modulo di consenso, compilato e firmato, che può essere scaricato al momento della ricezione dell’appuntamento" sollecita ancora la Sud Est.

Quindi niente corse, niente resse. Le vaccinazioni vengono svolte a tutti coloro che prenotano e rispettare orari ed ordine è un bene sia per coloro che si sottopongono alla somministrazione che per il personale sanitario che lavora senza sosta.

Intanto, agende aperte sul portale online regionale, dalle 17 di oggi, giovedì 20 maggio, per i nati nel 1978 e nel 1979 (43 e 42enni). La campagna di vaccinazione per la categoria dei quarantenni procede, lo ricordiamo, per biennio anagrafico: possono prenotare due classi di età per volta.

Mentre, domani, venerdì 21 maggio, potranno prenotare la vaccinazione i nati nel 1980 e nel 1981 (41 e 40enni), andando così a completare l’intera fascia anagrafica degli over 40. Anche in questo caso, le agende saranno aperte alle 17.