Attualità

Vaccinazioni, prima dose per oltre 23mila aretini

Quasi 8mila persone hanno fatto anche il richiamo. In questa settimana c'è stato un incremento di somministrazioni agli over 80

Proseguono le vaccinazioni in tutta la provincia. Ad oggi sono 23.304 gli aretini che hanno ricevuto la prima dose e 7.962 quelli che hanno fatto anche il richiamo.

In tre giorni, da martedì ad oggi, sono state somministrate 2.882 dosi in più ed eseguiti ulteriori 878 richiami

Sono 6.221 gli over 80 che hanno ricevuto l'iniezione con un incremento di ben 2.328 somministrazioni dal 9 marzo ad oggi.

In tema vaccini c'è la grande incognita sul siero AstraZeneca. Come dichiarato dal direttore generale Asl, Antonio D'Urso, fiale riferite al lotto ritirato da Aifa erano state somministrate oltre un mese fa nell'Area Vasta e non si sono verificati particolari criticità tra i soggetti vaccinati. 

Ma i dubbi attorno al prodotto AstraZeneca hanno "raffreddato l'entusiasmo" di molte persone. Si stima che circa un 10% degli aretini aventi diritto abbia rinunciato alla somministrazione del siero della casa inglese dopo aver appreso i fatti ormai noti.

In tema di prodotti, vediamo che ad oggi in provincia di Arezzo sono state somministrate 15.106 prime dosi e 7.354 ricchiami di Pfizer-Biontech. Il "Moderna" è stato utilizzato come prima dose 1.468 volte e 608 richiami, mentre dell'AstraZeneca sono state fatte 6.730 iniezioni.