Attualità

Vaccino antinfluenzale in distribuzione

Nell'ultima settimana di novembre verranno consegnati gli ultimi flaconi. In totale 283mila dosi per l'Area Vasta, quasi il doppio dell'anno scorso

Quest'anno il vaccino antinfluenzale è "andato a ruba".
Complessivamente in tutta l'Area Vasta, quindi nelle province di Arezzo, Siena e Grosseto, sono 283mila le dosi distribuite o in distribuzione. Tante, quasi il doppio dello scorso anno quando i sieri consegnati furono 165mila. 

Le dosi di vaccino sono state ritirate presso tutte le farmacie del territorio della Asl Toscana sud est. Ad oggi ne sono state distribuite 262.300 e altre 21mila di vaccino trivalente adiuvato (Fluad) saranno consegnate nell’ultima settimana di novembre e in parte saranno destinate per completare la copertura vaccinale per tutti gli ospiti delle Rsa. 

Sono due i lotti messi a disposizione della popolazione per l' effettuazione della campagna antinfluenzale 2020-2021: Fluarix tetravalente e Fluad trivalente potenziato indirizzato nella campagna vaccinale ai soggetti fragili e/o con età superiore ai 75 anni.

La distribuzione ai medici di medicina generale e ai pediatri di famiglia ha tenuto conto del numero dei pazienti ultra 65enni e di quelli affetti da patologie croniche in carico a ciascun medico, rispettando quanto indicato dal Ministero della Salute.

Purtroppo al momento sembra che non vi saranno altre consegne di vaccino.