Attualità

Vanno in scena gli angeli

Il prossimo appuntamento con la rassegna Invito di sosta è in programma domenica 22 gennaio al teatro Mecenate. Lo spettacolo si ispira a Shakespeare

Prosegue la IX edizione della rassegna INVITO DI SOSTA, appuntamenti con la danza contemporanea d’autore, ideata e organizzata dall’associazione Sosta Palmizi in collaborazione con il Comune di Arezzo. 

Domenica 22 gennaio alle 18.15 al teatro Mecenate di Arezzo va in scena lo spettacolo “ANGEL Indagine sui generis tra i sonetti di William Shakespeare” con la coreografia di Charlotte Zerbey, prodotto da Company Blu - ALDES. 

Angel è un trio al femminile ispirato al personaggio al centro di molti sonetti di William Shakespeare, il Fair Youth, s/oggetto di un amore ispirato e profondo che irrompe nella sua qualità indecifrabile. Il lavoro coreografico dell’autrice Charlotte Zerbey sviluppa la trasformazione come gioco; gioco libero come lo è il movimento tra le identità, le parti, i valori e i generi. 

Lo spettacolo affronta quindi un tema etico e culturale, attuale oggetto di grande dibattito: il genere. Un terreno di scontro tra primordiali diritti, insinuanti pregiudizi e ipocrisie, come già nell'epoca elisabettiana, quando giovani attori interpretavano personaggi femminili.Il tutto è costruito sul dialogo tra il poeta (William Shakespeare), il suo amore -in versi- del bel giovane (il Fair Youth) e lo stesso giovane. Un dialogo vissuto nella danza che rimanda all'affascinante archetipo dell'androgino.