Attualità

Variante Delta, aumentano i casi nell'Aretino

In tutta l'Area Vasta sono 121 le persone contagiate dalle mutazioni del virus negli ultimi 3 giorni. In provincia i numeri più bassi della Sud-Est

Le varianti del Coronavirus dilagano sull'intero territorio. Negli ultimi 3 giorni sono 13 i casi riscontrati nell'Aretino e tutti riferiti alla "Delta".

Questo dato è il più basso dell'intera Area Vasta dove, nel periodo compreso tra il 26 e il 29 luglio, ci sono stati ben 121 nuovi contagiati dalle mutazioni del virus.

Ma non solo. La Asl comunica che sono in fase di sequenziamento altri 30 tamponi. Quindi c'è da aspettarsi un ulteriore incremento. 

Nel precedente report, in provincia di Arezzo, erano stati riscontrati 4 positivi alla "Delta" mentre nella Toscana Sud-Est il dato si fermava a 16 soggetti.

Tutto ciò mentre i malati giornalieri continuano ad aumentare, con il contagio che interessa soprattutto le fasce d'età dei giovani e degli over 60.

Tornando all'Area Vasta si nota come, rispetto ai 121 nuovi casi di variante individuati ben 118 sono relativi alla mutazione "Delta", mentre 3 a quella "Inglese". Nel dettaglio vediamo che nell'Aretino questo contagio ha interessato 13 soggetti, nel Senese 51 (tutti di "Delta") e nel Grossetano 53 (50 riferiti alla "Delta" e 3 alla "inglese). Sono 4 i casi Extra Asl.

L'unica "arma" attualmente disponibile per debellare anche queste forme di contagio è il vaccino. La Asl ha lanciato una nuova campagna per gli over 60 che possono recarsi ai centri vaccinali senza appuntamento e ricevere una dose di "Johnson & Johnson". Attualmente il portale regionale è aperto per tutte le fasce d'età.