Attualità

Verso le riaperture, ma solo in sicurezza

Siglato un "Patto di responsabilità" tra sindacati, Enti e Istituzioni che prevede specifici protocolli per garantire l'incolumità dei lavoratori

Tutti spingono per la ripartire. Lavoratori, aziende, istituzioni stanno pianificando una rapida e soprattutto sicura ripresa delle attività.

Ieri è stato siglato un "Patto di responsabilità" tra Cgil, Cisl, Uil, Regione Toscana e altri soggetti istituzionali e parti sociali

Si tratta di un impegno ad individuare specifici protocolli di sicurezza regionali che valgano per diversi settori: attività produttive, commercio, edilizia e cantieri, servizi alla persona, cultura, trasporti e mobilità, turismo, agricoltura, e altri che si renderanno necessari. 

La sfida adesso è far ripartire l’apparato produttivo tenendo ben salda l’assoluta priorità della salute collettiva dei lavoratori.

Nell’accordo siglato si definisce il quadro regionale di iniziative per la sicurezza, che dovranno trovare attuazione in ambito territoriale che tenga conto delle specificità e delle potenzialità produttive di ogni singolo territorio. L’accordo in sostanza prevede l’istituzione di due livelli per lo sviluppo del patto di responsabilità per la sicurezza e la ripresa: un livello regionale e un livello territoriale.

Le parti si sono impegnate ad elaborare entro martedì un piano di lavoro per il livello regionale e ad attivare subito le iniziative conseguenti.