Attualità

Via Filzi, apre il cantiere del Comando della Pm

Lavori da fine mese e in un anno la struttura dovrebbe essere pronta e operativa. Troppi gli episodi di degrado nello stabile, residenti esasperati

L'ex asilo di via Filzi finalmente verso una svolta. Dal Comune assicurano che i lavori per la riqualificazione e la realizzazione del Comando della Polizia Municipale, che da via Setteponti torna in centro, inizieranno finalmente alla fine del mese. E in un anno la struttura sarà operativa. L'Amministrazione ha infatti chiesto alla ditta di cominciare e questa ha trenta giorni per avviare il cantiere.

Un aggiornamento che fa tirare un bel sospiro di sollievo ai residenti praticamente esasperati dalla situazione in cui versa lo stabile. Abbandonato da anni è diventato luogo di degrado, microcriminalità, spaccio. L'ultimo episodio risale a qualche notte fa quando, pare per un triangolo amoroso sfociato in gelosia tra coloro che ci vivono abusivamente, è stato appiccato un incendio.

Nel tempo gli accessi sono stati sbarrati più volte e puntualmente forzati. Così che, anche ad oggi, la struttura è occupata e frequentata da balordi. I residenti, qualche settimana fa, hanno pure presentato un esposto in Procura, supportato da 70 firme, per chiedere un intervento immediato per risolvere una situazione ormai insostenibile.

Il progetto di realizzare il Comando in via Filzi, nell'ex asilo che il Comune ha acquistato dalla Diocesi, è stato ripetutamente contestato dalle opposizioni anche in Consiglio comunale. Una vicenda quindi travagliata che ora dovrebbe essere giunta però ad una svolta.