Sport

Arezzo, vietato sbagliare contro il Poggibonsi

Gli ospiti in lotta per la promozione diretta in Lega Pro, domenica hanno battuto il Gavorrano. Il Cavallino chiamato a disputare una grande partita

Si torna a giocare al Città di Arezzo con la squadra amaranto che ospita il Poggibonsi, secondo in classifica a due punti dal San Donato Tavarnelle, in piena corsa per la promozione diretta in Lega Pro. Gli ospiti arrivano ad Arezzo con la vittoria conquistata in casa contro la diretta concorrente del Cavallino per il terzo posto: il Follonica Gavorrano. 

La squadra di Mariotti domenica scorsa è caduta sul campo della capolista, sconfitta 4-2, dopo l’illusione del vantaggio iniziale di Calderini. L’Arezzo in questa stagione soffre tremendamente negli scontri diretti (una sconfitta e un pareggio contro il San Donato, una sconfitta con Poggibonsi e Gavorrano). Il bilancio è negativo, ma domenica servono i tre punti per ottenere una vittoria dalla duplice importanza: prevalere in uno “scontro diretto” e “mantenere” il terzo posto.

Quando mancano sette giornate alla conclusione del campionato non sono più ammessi passi falsi per conquistare il terzo posto finale, che è la massima ambizione a cui può aspirare il Cavallino. Il turno di domenica vede il Follonica Gavorrano affrontare il Cannara al penultimo posto in classifica. La vittoria contro il Poggibonsi risulterebbe fondamentale per lo sprint finale.

Mariotti arriva alla partita di domenica senza Mancino ai box dopo l’uscita per infortunio di domenica e Marchi che dovrebbe recuperare dopo il mini stop dovuto ad attacco febbrile. All’andata fu una disfatta totale, con una pesantissima sconfitta per 4-0 ed una prestazione totalmente insufficiente di tutta la squadra. Domenica scade anche l’ultimatum che i tifosi della curva sud hanno dato al presidente Manzo per tornare a sostenere i giocatori dagli spalti, da qui alla sfida contro il Poggibonsi potrebbero esserci delle novità importanti.

I numeri del Poggibonsi: 61 punti in 27 gare frutto di 19 vittorie 4 pareggi e altrettante sconfitte. Le reti segnate sono 44 (1,62 a partita) mentre ne ha subite 20 (0,74). Delle 44 reti 29 sono state realizzate in casa e 15 in trasferta. I gol subiti dal Poggibonsi sono stati 7 in casa e 13 fuori. L’ultima sconfitta risale alla 25esima giornata in trasferta sul campo del Montespaccato (3-0) mentre per l’ultimo pareggio andiamo alla 12esima giornata quando finì 1-1 sul campo della Sangiovannese.

La squadra amaranto se la può giocare alla pari domenica la vittoria contro il Poggibonsi, ma servirà una grande prestazione di tutto il collettivo.