Attualità

Violenza sulle donne, la Questura dice basta

Questo non è amore" è la campagna in vigore contro questi reati purtroppo sempre attuali. In aumento i maltrattamento di familiari e conviventi

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
La Questura realizza un video per sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema c he purtroppo continua a imperversare su tutto il Paese. Un crimine tanto vile quanto ignobile che vede sempre più donne essere vittime di uomini deboli, senza scrupoli, moralità.

"Questo non è Amore" è la campagna che da tempo la Questura porta avanti e che purtroppo è sempre attuale, così come testimonia la tabella riportata che mette a confronto i principali reati compiuti ai danni delle donne.

Descrizione reato Anno 2019 Anno 2020
Atti persecutori6761
Maltrattamenti contro familiari e conviventi6676
Violenze sessuali1918

Dallo scorso anno è stato introdotto anche il “Codice rosso” che innova e modifica la disciplina penale e processuale della violenza domestica e di genere, corredandola di inasprimenti di sanzione.

Tra le principali novità contenute nel testo di Legge c'è la velocizzazione del procedimento penale per determinati reati tra cui i maltrattamenti in famiglia, stalking, violenza sessuale. Maggiore celerità anche nel proteggere le vittime.

Nel codice penale sono stati introdotti anche 4 nuovi reati che sono il comunemente definito Revenge Porn, ovvero la diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti senza il consenso delle persone rappresentate.
Il reato di deformazione dell’aspetto della persona mediante lesioni permanenti al viso.
Il reato di costrizione o induzione al matrimonio.
La violazione dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa.