Sport

Arezzo vittoria sofferta, terzo in classifica

Battuto il Tiferno. Risultato in 3 minuti: Calderini lo sblocca, capitan Cutolo raddopia su punizione. Nel secondo rete di Tersini e tanta sofferenza

Arezzo, tre punti che valgono il terzo posto in classifica al fianco del Follinica Gavorrano, ma quanta sofferenza. Una partita dai due volti: il primo tempo facile con le reti in tre minuti di Callderini e Cutolo che dopo 12' di gioco sembrano aver messo in discesa la partita.

Nel secondo tempo il Tiferno entra in campo con più determinazione, mentre l'Arezzo sembra troppo rinunciatario. Ne escono 50' di grande sofferenza soprattutto dopo la rete di Tersini che accorcia le distanze al 51'.

Troppi errori in mezzo al campo dei giocatori amaranto, ma alla fine conta il risutato e la squadra di Mariotti raggiunge il decimo risultato utile cosecutivo e agguanta il terzo posto in classifica. Domenica l'Arezzo va a far visita alla capolista San Donato Tavarnelle. 

- 90'+5' Finisce la partita con il successo di misura per l'Arezzo sul Tiferno Lerchi che fino all'ultimo ha cercato di pareggiare l'incontro. 

- 90' Concessi 5' di recupero.

- 85' Tanta sofferenza per i tifosi presenti allo stadio. Una partita che sembrava chiusa dopo 12' vede l'Arezzo soffrire contro un Tiferno Lerchi all'arrembaggio. 

- 78' Colombo devia in angolo di piede la conclusione dell'attaccante tifernate, si soffre troppo dietro.

- 75' Ancora 15' minuti di gioco e sofferenza la squadra di Machi non molla e crede nel pareggio.

- 71' Calderini salta Mariucci che lo atterra al limite dell'area, punizione per l'Arezzo. Persano altro sopra la traversa.

- 68' Tiferno in avanti cerca la rete del pareggio la squadra amaranto rischia troppo.

- 67' Fuori Pizzutelli ammonito dentro Pisanu. Non cambia nulla in mezzo al campo.

- 64' Altro cambio per Mariotti dentro Persano per Cutolo.

- 60' La rete di Tersini ha svegliato il Tiferno Lerchi adesso molto più aggressivo in campo. I giocatori amaranto sbagliano troppo in mezzo al campo.

- 55' Esceper infortrunio Bagnolo al suo posto D'urso.

- 52' Doppio cambio per Mariotti che manda in campo Benedetti e Marras al posto di Doratiotto e Mancino.

- 51' GOL TIFERNO. Segna Tersini di testa solo in area servito dalla destra.

- 49' Tiferno al tiro blocca in due tempi il portiere amaranto.

- 46' Squadre in campo si riparte con l'Arezzo in vantaggio per 2-0. Nessun cambio da parte degli allenatori.

Primo tempo in discesa per l'Arezzo che tra il 9' e il 12' colpisce due volte il Tiferno Lerchi. Partita controllata agevolmente dalla squadra di Mariotti che ha la possibilità di segnare anche la terza rete con Doratiotto. Il Cavallino rischia in due occasioni sulle conclusioni di Battellini e Massai che trovano il solito Colombo bravissimo a respingere le conclusioni dei giocatori in maglia azzurra. 

- 45' Termina il primo tempo con l'Arezzo in vantaggio per  2-0 grazie alle reti di Calderini al 9' e Cutolo tre minuti più tardi.

- 40' Pericolo per l'Arezzo, la squadra ospite arriva alla conclusione due volte. Nella prima conclusione Colombo ancora protagonista respinge il tiro di Massai, sulla ribattuta è la difesa a salvare la porta amaranto. 

- 32' Pizzutelli rimedia il cartellino giallo per un fallo commesso a centrocampo.

- 29' Si fa vedere il Tiferno con un timido tiro da fuori area bloccato con sicurezza da Colombo.

- 25' Doratiotto si divora la terza rete, servito magistralmente da Calderini la punta amaranto da ottima posizione colpisce male mandando la palla fuori.

- 20' Arezzo in vantaggio per 2-0 maturato in tre minuti grazie alle reti di Calderini e Cutolo. L'ex giocatore del Tiferno ha realizzato la sua 9 rete stagionale con la maglia amaranto.

- 15’ Colombo salva su Battellini che servito in area colpisce al volo. Il portierone amaranto devia in angolo. Sugli sviluppi ancora un pericolo creato dal Tiferno Lerchi.

- 12’ RADDOPPIO AREZZO. IL CAPITANO CUTOLO. Punizione dal limite battuta magistralmente dal capitano amaranto palla nell’angolo alto alla destra del portiere.

- 9’ GOL AREZZO. ELIO CALDERINI. Cutolo da il via all’azione, lancio sulla sinistra per Doratiotto che si accentra e serve in area il numero 18 amaranto, salta un uomo e batte Guerri. Alla prima occasione l’Arezzo sblocca subito il risultato. 

- 2' Arezzo subito in avanti, Marchi al tiro palla alta sopra la traversa.

- 1’ Fischio d’inizio il direttore di gara Dario Duzel di Castelfranco Veneto da il via alla gara. Arezzo in maglia bianca a calze amaranto gli ospiti in completo azzurro. Terreno bagnato ma in perfette condizioni.

Pre Partita

Arezzo di nuovo in campo e ancora tra le mura amiche, arriva il Tiferno Lerchi ex squadra di Elio Calderini punta di diamante dell’attacco amaranto. All’andata finì 3-3 proprio con una rete siglata dal numero 18 dell’Arezzo. Occasione ghiotta per il Cavallino dopo la sconfitta interna subita dal Follonica Gavorrano ai danni della Pianese. Una vittoria porterebbe la squadra al terzo posto affiancando il Gavorrano.

Il Tabellino

AREZZO (4-3-3): 1 Colombo; 23 Campaner (79' 33 Zona), 4 Van Der Velden, 77 Frosali, 21 Ruggeri; 26 Marchi, 95 Pizzutelli (67' 6 Pisanu), 20 Mancino (52' 31 Marras); 18 Calderini, 11 Doratiotto (52' 5 Benedetti), 10 Cutolo (64' 90 Persano). Allenatore Marco Mariotti

A disposizione: 22 Balucani, 3 Mastino, 16 Sicurella, 19 Pinna.

TIFERNO LERCHI (4-2-3-1): 1 Guerri; 2 Sensi (72' 14 Avellini), 3 Bux, 4 Tersini, 5 Evangelista (88' Khammar), 6 Mariucci (72' 13 De Santis), 7 Cappa, 8 Massai, 9 Battellini, 10 Bagnolo (55' D'urso), 11 Ruggeri. Allenatore Gualtiero Machi

A disposizione: 12 Elisei, 15 Pazzaglia, 16 Rosi, 18 Locchi, 20 Patriarchi.

Arbitro: Dario Duzel di Castelfranco Veneto

Assistenti: Davide Fenzi di Treviso, Pier Guido Morsanuto di Portogruaro

Reti: 9’ Calderini, 12’ Cutolo, 51' Tersini

Recupero: pt. , st. 5'

Ammoniti: 32' Pizzutelli, 40' Ruggeri, 64' Sensi, 71' Mariucci, 81' Benedetti, 83' Calderini

Note