Attualità

Zaino in spalla, alunni delle Medie rientrati

Con la zona arancione ripartite le lezioni in presenza della secondaria di primo grado. Qualche mini intoppo al traffico, ma tutto nella norma

La zona arancione è scattata domenica e così i ragazzi delle scuole Medie sono tornati sui banchi. Ricominciate, infatti, proprio da oggi, ad eccezione della Cesalpino che era ripartita già lunedì, le lezioni in presenza. 

Stamani qualche problemino di traffico in più nelle zone di alcuni Istituti, ma nulla di particolare. Alla fine tutto è andato liscio. Anche perché, mancano ancora all'appello gli studenti delle Superiori, che dovrebbero lasciare la didattica a distanza dal 7 gennaio, quindi dopo le vacanze di Natale.

Per gli alunni delle Medie tanto entusiasmo e voglia di tornare in aula, assieme a compagni ed insegnanti. Ed un sospiro di sollievo anche per i genitori, che rivedono i figli frequentare, ed anche a livello organizzativo, tra lavoro e famiglia, è di certo più facile gestire tempi e spazi, sapendo che i ragazzi sono a scuola e non a casa senza, magari, qualcuno che li possa controllare.

L'auspicio è che l'anno scolastico possa proseguire così. Zaino in spalla al mattino e sui banchi. Di preoccupazione ce n'è molta, anche perché la curva del contagio è scesa con restrizioni più rigide. A breve ci sarà la pausa natalizia che segnerà un anno scolastico partito tra mille difficoltà ed a fasi alterne. Meno che per i bimbi di Nidi, Asili ed Elementari che hanno potuto sempre seguire le lezioni in presenza. Positività tra alunni e personale scolastico permettendo.