Attualità

Zona rossa, nuovo confronto tra Giani e i sindaci

Fissato per oggi pomeriggio alle 16,30 sempre in modalità on line. I dati preoccupano, attesa per le decisioni

Come già avvenuto anche la scorsa settimana, la giornata di oggi è fatta di attesa per sapere quale sarà il destino, in termini di restrizioni anti Covid, della nostra provincia. Alle 16,30 il Governatore Giani, ovviamente sempre in videoconferenza, si confronterà con i sindaci aretini. Al termine ci saranno, quindi, indicazioni in merito.

I numeri continuano a preoccupare e le speranze di poter uscire dalla zona rossa, scattata lo scorso lunedì, sono praticamente al lumicino. Ieri, addirittura, si è registrato un picco di nuovi casi mai avuto dall'inizio del 2021. Sono stati esattamente 195, dei quali oltre 60 nel capoluogo. E il limite dei 250 ogni 100mila abitanti mette già il territorio decisamente a rischio.

Ormai da cinque giorni sono chiuse le scuole, di ogni ordine e grado, come tutte le attività commerciali definite "non essenziali". Limitati, inoltre, gli spostamenti ai soli motivi inderogabili, come salute o lavoro. Ma la diffusione del virus non pare volersi fermare, complici anche la presenza di varianti. Inglese, Brasiliana ma sul nostro territorio anche Sud Africana.