Attualità

Zona rossa, è il giorno del giudizio

Nel pomeriggio il governatore Giani deciderà le restrizioni per i Comuni con l'indice di contagio oltre la soglia. Arezzo è ben oltre il limite

Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana

Ci siamo, ancora poche ore e verrà ufficializzato il "colore" di Arezzo e di alcuni Comuni della provincia. Nel pomeriggio, verso le 18, il governatore Giani si presenterà in conferenza stampa online e annuncerà i provvedimenti.

Visto l'indice Rt, pare scontata la permanenza della Toscana in zona arancione ma le novità interesseranno le singole aree della regione.

Per quanto riguarda la provincia di Arezzo, dove c'è stato un incremento di casi, il governatore Giani ha già annunciato che valuterà le restrizioni per singolo Comune. 

Arezzo è già oltre soglia. Da venerdì scorso a ieri sera i nuovi positivi nel capoluogo sono 369, quindi abbondantemente sopra il limite dei 250 casi a settimana per 100mila abitanti previsto dal Comitato Tecnico Scientifico. Quindi poche illusioni, con tutta probabilità Arezzo finirà in zona rossa.

La stessa sorte potrebbe toccare ad una dozzina di Comuni della provincia e tra questi "tremano" anche Sansepolcro, Castelfranco-Piandiscò, Castiglion Fiorentino, Subbiano, Laterina-Pergine, Capolona, Lucignano.

Insomma, ancora poche ore e conosceremo il nostro destino per i prossimi giorni.