Attualità

Assunzione a tempo indeterminato? Conviene

La Confcommercio di Arezzo assiste le imprese che vogliono avvalersi delle novità previste dalla Legge di Stabilità 2015

Buone notizie per gli imprenditori che intendono ampliare l’organico. La Legge di Stabilità 2015 ha infatti introdotto l’esonero contributivo triennale per chi assume con contratti a tempo indeterminato nell’arco di tempo compreso fra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2015.

“In pratica, la Legge consente alle aziende di non pagare gli oneri dovuti all’Inps per tre anni - spiega il vicedirettore della Confcommercio di Arezzo Catiuscia Fei - Per il lavoratore non cambia nulla, perché continua ad avere tutte le tutele previste, mentre cambia molto per l’azienda, che può arrivare a risparmiare in totale fino a 24mila euro”.

Inoltre, in alcune circostanze è cumulabile con altre agevolazioni. “È il caso che si verifica, ad esempio, quando ad essere assunti a tempo indeterminato sono lavoratori disoccupati over 50 o beneficiari del trattamento Aspi, iscritti alle liste di mobilità, disabili, giovani genitori under 35 con figlio minore a carico - prosegue Fei -  o ancora i giovani entro i 29 anni di età e quelli inseriti nel programma Garanzia Giovani”.

Oltre all’esonero contributivo l’azienda continua quindi a godere degli altri esoneri o riduzioni di natura contributiva già previsti nei singoli casi.

La Confcommercio aretina mette a disposizione delle imprese interessate un servizio per conoscere nei dettagli i requisiti da rispettare e passare alla fase operativa di stesura del contratto e comunicazione all’Inps. Il riferimento è quello della sede territoriale di Arezzo, al numero di telefono 0575 350755.