Dalle 15 di oggi anche la provincia di Arezzo avrà completato il passaggio al numero unico per le emergenze.
Basta comporre il 112 e la telefonata sarà gestita dalla centrale regionale che, in tempi estremamente brevi, dirotterà la richiesta di aiuto alla "seconda linea" di assistenza operativa.
Ricordiamo che il servizio è completamente gratuito per l'utente finale, che lo potrà usare sia tramite telefono tradizionale che attraverso la App associata e scaricabile su tutti i sistemi operativi.
Una soluzione innovativa, molto più funzionale dei "vecchi" numeri di emergenza che utilizza la tecnologia per essere performante ma non impone un uso tecnologico dello strumento. Ma andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta.
Diciamo subito che i tradizionali recapiti restano attivi. Quindi il 118 continuerà a funzionare per il soccorso sanitario così come il 113 per chiamare le Forze dell'Ordine o il 115 per i Vigili del Fuoco.
Il 112 sarà il convogliatore delle emergenze. Attraverso la geolocalizzazione l'operatore individua in tempo reale il luogo esatto della richiesta di soccorso ed è in grado di inviare l'assistenza più adeguata alle necessità del cittadino. Il 112 non è solo un numero telefonico ma anche una vera e propria App di emergenza con funzioni multiple disponibile in oltre 20 lingue straniere.
Il 112 è il numero unico europeo per le emergenze e da oggi è attivo in provincia di Arezzo e presto in tutta Italia.
Il servizio è già attivo, da dicembre, nell'Area Vasta del fiorentino ed ha ricevuto oltre 45mila chiamate. Di queste il 50% sono state dirottate al secondo livello operativo e pertanto gestite sul posto. I tempi di resa sono velocissimi. Il direttore della centrale operativa, Alessio Lubrani, ha specificato che la risposta media avviene in 1,9 secondi, mentre occorrono appena 34,5 secondi per individuare e localizzare il chiamante, capire il problema e inviare la richiesta anche in modalità multipla agli operatori (soccorso sanitario e Vigili del Fuoco negli eventi relativi agli incidenti stradali).
Insomma, il 112 è la soluzione che fa risparmiare tempo e garantisce un servizio di assistenza emergenziale ancora più efficiente.