Attualità

Banca Etruria, l'impegno della Regione

"Non possiamo non manifestare una forte preoccupazione rispetto ai pesanti tagli annunciati" ha dichiarato Gianfranco Simoncini

L'assessore regionale alle attività produttive Gianfranco Simoncini, ha risposto in Consiglio regionale a un'interrogazione in merito alle vicende della banca presentata dal gruppo Toscana civica e riformista . Simoncini ha spiegato che risulta che la situazione di Banca Etruria sia di sofferenza e che per questo la Banca d'Italia ha raccomandato formalmente l'aggregazione con un partner di elevato standard. "A fine dicembre 2014 -  ha spiegato ancora l'assessore - i vertici della banca hanno presentato un piano di ristrutturazione che prevede un forte ridimensionamento dell'organico: si parla di 410 posti su un organico di 1850. Il confronto con le parti è appena iniziato - ha concluso Simoncini -. Prenderò contatto con i vertici dell'istituto bancario per verificare l'orientamento maturato sia rispetto alle prospettive aziendali che alla trattativa sindacale". 

Marco Manneschi, consigliere regionale di Toscana civica e Riformista, ha dichiarato di "essere soddisfatto della puntuale risposta dell'assessore e che un alto livello di attenzione sul destino della banca sia doveroso".