Cronaca

Con le ciaspole un chilometro sulla neve e salvano un'anziana

La donna, allettata, e rimasta senza corrente e telefono è stata soccorsa dal Soccorso Alpino e Speleologico poi affidata ai sanitari

Il soccorso all'anziana

Anziana bisognosa di cure bloccata in casa, circondata da un metro di neve e senza corrente come neppure telefono a causa di un guasto. E' accaduto oggi a Badia Prataglia, località montana nel comune di Poppi, dove i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana le hanno prestato soccorso.

La donna, costretta a letto e rimasta sola dopo una malore della badante, è stata raggiunta a piedi da una squadra di tecnici della Stazione Foreste Casentinesi insieme a vigili del fuoco, sanitari del 118 e carabinieri.

Quindi, è stata caricata sulla barella e trasportata a spalla dai tecnici del Soccorso Alpino, provvisti di ciaspole, per circa un chilometro nella neve. Lo spostamento, con il supporto dei pompieri, è terminato nel punto dove erano stati lasciati i mezzi di soccorso. Ad attendere l'anziana c'era già l'ambulanza che l'ha trasportata all'ospedale di Bibbiena.