Politica

Giani sfiora il cappotto in Casentino

Il neo Governatore ha vinto quasi ovunque. A Talla, Castel Focognano, Subbiano e Capolona l'ha invece spuntata Ceccardi

A Bibbiena i punti di vantaggio di Eugenio Giani su Susanna Ceccardi sono stati addirittura dieci. In corsa per la Regione, tra le fila del centrosinistra anche l'apprezzatissimo ex sindaco Daniele Bernardini. 

Di certo ha fatto da traino Vincenzo Ceccarelli. Basta vedere come nell'intera provincia ha raccolto un record di voti. Ed a Castel San Niccolò Giani ha superato di venti punti la Ceccardi.

A sdirazzare rispetto alla maggior parte dei Comuni, in cui si è affermato Giani, che è uscito vincente dalla sfida delle regionali diventando il nuovo Governatore, sono stati però Talla, Castel Focognano, Subbiano ( dove al momento in cui scriviamo Ceccardi è in vantaggio di nove punti con cinque sezioni scrutinate su sette) e Capolona che hanno invece strizzato l'occhio al centrodestra.

Insomma, nella vallata lo spartiacque è stato lo stesso che esiste a livello morfologico. L'alto Casentino ha scelto il centrosinistra, il basso Casentino la Ceccardi. Mentre i Cinque Stelle si sono fermati ovunque attorno al 5% o poco meno. 

Fattori (Toscana a Sinistra) ha retto meglio del Partito Comunista e del Partito Comunista Italiano, anche se, quest'ultimo l'ha spuntata, leggermente meglio, seppur con numeri bassi, rispetto all'altra formazione di sinistra.