Attualità

Screening di massa, individuati 6 positivi

I tamponi antigenici sono stati effettuati su 1475 cittadini che hanno aderito volontariamente. Da verificare al molecolare ancora due test

Il bilancio dello screening di massa, promosso dalla Regione, "Territori sicuri" che si è svolto a Capolona nel fine settimana appena concluso è di sei positivi confermati dal molecolare. Due tamponi, invece, sono ancora in attesa di verifica.

In totale, nella due giorni, dislocata tra il capoluogo e la frazione di Castelluccio, si sono sottoposti al test antigenico 1475 cittadini: 715 sabato e 760 domenica. L'adesione era su base volontaria e necessitava di prenotazione.

L'importanza di questa iniziativa risiede proprio nell'individuare asintomatici che non volendo, potrebbero contagiare altre persone. Obiettivo principale quindi è di interrompere le catene di contagio ed evitare focolai.

Ed a poche ore dall'inizio dello screening nel paese del basso Casentino era risultato positivo anche il sindaco Mario Francesconi. Pure il primo cittadino non aveva manifestato alcun sintomo. Contagiato, inoltre, il comandante della Polizia Municipale.