Cronaca

Ore per domare l'incendio nei boschi del castello

Fiamme sotto controllo questa mattina. Alcune abitazioni sono state minacciate ma subito messe in sicurezza

"Al sorgere del sole si può dire sotto controllo l'incendio che ha riguardato la zona del Castello sopra all'abitato di Strada. L'incendio si è avvicinato ad alcune abitazioni ma è stato prontamente fermato dai mezzi e dagli uomini in campo, protezione civile dell'Unione dei Comuni del Casentino e dei vigili del fuoco, compreso il distaccamento dei volontari di Pratovecchio, i quali per questo tutti ringrazio e lodo per il loro operato".

Così il sindaco di Castel San Niccolò Antonio Fani comunica, attraverso i social, che il rogo divampato nel pomeriggio di ieri è stato finalmente domato, come dimostrano le foto che riprendiamo e che sono state pubblicate dallo stesso primo cittadino.

"Chiedo quindi a tutti la massima attenzione in questo periodo di siccità, attenzione sia ai propri comportamenti che per sbadataggine potrebbero causare inneschi, sia per segnalare situazioni di pericolo subito al loro inizio, chiamando il numero unico di emergenza 112" termina con questo monito Fani.

Durante la notte sono rimaste presenti due squadre AIB dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino e un mezzo della Racchetta, avendo a disposizione due autobotti e un mezzo leggero. Questa mattina il turno è cambiato con una squadra di motoseghisti dell’Ente per la bonifica, al termine della quale inizieranno le operazioni di controllo per tutta la notte, con la squadra successiva, per scongiurare riprese.