Sport

Cento candeline per il Giro del Casentino

Una delle classiche del ciclismo italiano e internazionale è in programma domenica 21 agosto. Partenza da Chiusi della Verna e arrivo al Corsalone

Il Giro del Casentino compie 100 anni e festeggia domenica 21 agosto con una delle classiche del calendario italiano e internazionale.

La competizione, che vedrà gareggiare Elite e Under 23, partirà alle 14 da Chiusi della Verna, attraverserà Rassina, Capolona, Subbiano e dopo avere sfiorato Arezzo risalirà verso il cuore del Casentino, facendo tappa a Bibbiena, Poppi, Pratovecchio, Borgo alla Collina fino al traguardo di Corsalone.

Il passato del Giro del Casentino vanta nomi importanti, da Gino Bartali che lo vinse nel 1934 a Fausto Coppi, che trionfò nel 1939, fino a Gastone Nencini che vinse nel 1953. 

Gli iscritti all'edizione 2016 sono già 230 ma per motivi di sicurezza parteciperanno in 200.  

La gara è stata presentata oggi in Regione dagli assessori Stefania Saccardi e Vincenzo Ceccarelli. Accanto a loro sono intervenuti Giacomo Bacci, presidente comitato regionale della Federazione ciclistica, Enzo Amantini, direttore di gara ed Elisabetta Nencini, figlia di Gastone.