Cronaca

Punto da un insetto, va in shock anafilattico

E' stato soccorso dal personale dei Vigili del Fuoco fino a quando non è stato preso in carico dai soccorritori del 118. Salvataggio in extremis

Paura poco dopo le 10 di questa mattina nelle montagne casentinesi. Un uomo si trovava in località La Beccia, nel territorio comunale di Chiusi della Verna, e stava percorrendo il sentiero 52 in una zona impervia, proveniente da Siregiolo, quando è stato punto da un insetto

In seguito alla puntura ha accusato un malore causato da una grave crisi allergica. I suoi compagni di trekking avevano con loro i medicinali hanno seguito le istruzioni della centrale del 118 per somministrare le cure immediate.

I primi a giungere sul posto sono stati gli uomini del comando provinciale di Arezzo dei Vigili del Fuoco, mentre le prime cure prestate dai compagni di camminata della vittima stavano contenendo gli effetti della puntura.

Sono poi arrivati i sanitari del 118, a cui l'uomo, un 55enne emiliano, è stato affidato.

E' stato allertato anche l'elisoccorso Pegaso della Regione Toscana. Una volta stabilizzato, l'uomo è stato trasferito all'ospedale del Casentino, a Bibbiena, con ambulanza infermierizzata. L'attivazione della macchina dei soccorsi interforze ha permesso l'intervento simultaneo dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano e dell'ambulanza infermierizzata di Stia, che hanno raggiunto l'uomo via terra data la difficoltà morfologica dell'area in cui ha avuto il malore.