Attualità

Nel fine settimana screening di massa a Capolona

Il paese scelto nell'ambito della campagna "Territori sicuri" che la scorsa domenica aveva interessato Chiusi della Verna

Questo fine settimana, sabato 30 e domenica 31 gennaio, la campagna regionale "Territori sicuri" fa tappa a Capolona. Qui verrà effettuato lo screening, tramite tampone antigenico, su tutta la popolazione in maniera gratuita.

La scorsa domenica era stata invece la volta di Chiusi della Verna, primo comune scelto in provincia di Arezzo per questa iniziativa. Qui l'adesione dei cittadini è stata pari al 20% ed è stato rilevato un solo positivo. Sì perché la partecipazione è su base volontaria. 

A Capolona, come confermato dal sindaco Mario Francesconi, verranno allestite probabilmente tre postazioni per lo svolgimento dei test, ma i dettagli, anche sulle modalità di prenotazione e svolgimento, saranno forniti nelle prossime ore. 

Ricordiamo che l'obiettivo del progetto è tracciare una fotografia della situazione per interrompere le catene di contagio ed evitare focolai. Le località vengono scelte in base all'indice di diffusione rispetto alla popolazione. E Capolona, cittadina di confine tra il Casentino e il capoluogo, negli ultimi giorni ha segnato un numero di nuovi casi abbastanza alto rispetto agli altri paesi della vallata. 

Non solo, oggi sono chiusi per sanificazione gli Uffici comunali per un dipendente risultato positivo. Il virus purtroppo si insinua ormai ovunque, l'importante è prenderlo in tempo e arginare conseguenze peggiori.