Cronaca

Elicottero militare in avaria, rientrato in Patria

E' stato aggiustato e l'equipaggio è potuto ripartire per l'Albania. La vicenda, a fine luglio, aveva destato molta curiosità a Poppi

La notizia, nei mesi scorsi, aveva destato certamente molta curiosità.

Non capita sicuramente tutti i giorni che un elicottero militare atterri, seppur in emergenza, in un campo in Casentino. Eppure tutto ciò è accaduto a Poppi.

Un velivolo, battente bandiera albanese, a causa di un'avaria si era dovuto arrangiare e fermarsi nelle campagne di Cerromondo, attirando su di sè molta, molta attenzione.

L'equipaggio, nel rispetto della normativa Covid, era stato rifocillato a dovere dai Carabinieri di Bibbiena, che avevano portato viveri direttamente dalla propria mensa.

Era il 30 luglio e si attendevano indicazioni e soluzioni per aggiustare e far ripartire l'elicottero.

Da allora non si era saputo più nulla del velivolo. Adesso però si apprende che il mezzo militare, che proveniva dalla Francia ed era stato costretto ad atterrare in Casentino, con gli uomini a bordo, è potuto ripartire alla vigilia del 15 agosto, giusto in tempo per trascorrere Ferragosto finalmente a casa.

Di certo i protagonisti, una volta rientrati nel Paese dell'Aquila, non dimenticheranno la generosa accoglienza ricevuta nella vallata aretina, a pochi passi dal luogo in cui la storia ci ricorda ancora le gesta della Battaglia di Campaldino.