Attualità

Caso di meningite alla scuola media Vasari

Un giovane alunno è stato colpito dalla malattia nella sua forma non pericolosa. Non è di origine batterica e non serve la profilassi per gli alunni

 "Esistono vari tipi di meningite - precisa la dottoressa Maria Teresa Maurello, del Servizio di Igiene Pubblica della Asl 8 di Arezzo - ma solo le forme più gravi, di origine batterica, necessitano di interventi di profilassi antibiotica tra le persone che sono state a stretto contatto con l'ammalato. Nel caso in questione, gli esami di laboratorio hanno escluso la presenza di meningococco, pneumococco ed haemophilus che provocano le forme più gravi, evidenziando che si tratta di una forma "a liquor limpido", di tipo virale, che non necessita di isolamento o intervento di profilassi, antibiotica o di altro tipo, per i contatti avuti". 

Il giovane è stato ricoverato nel reparto di pediatria del San Donato in via precauzionale e sta già meglio. "Da sottolineare - precisa ancora la dottoressa Maurello - il corretto comportamento seguito dal Dirigente Scolastico interessato ha consentito di offrire informazioni attendibili e di rispondere alle ansie che nel frattempo si sono diffuse tra i genitori".