Attualità

Voglia di fusione con Capolona

I due consigli comunali hanno avviato l’iter, il quale prevedere il passaggio in consiglio regionale e un referendum consultivo ipotizzato per Aprile

I comuni di Capolona e Castiglion Fibocchi, 47 chilometri quadrati e circa 5500 abitanti il primo, 25 chilometri e poco più di 2000 abitanti il secondo, hanno recapitato la richiesta di fusione alla giunta regionale e avviato l’iter, che prevede un passaggio in consiglio regionale e referendum consultivo ipotizzato per il 16 e 17 Aprile 2016, per andarsi poi ad unire a partire dal 2017.

Ogni Comune che si fonde può contare in Toscana su 250 mila euro l'anno per cinque anni maggiori contributi regionali, fino ad un massimo di un milione di euro per fusione. A questi si aggiungono, poi, i finanziamenti dello Stato, che variano a seconda della popolazione e sono il 20 per cento, per dieci anni, dei trasferimenti erariali che gli stessi Comuni potevano vantare nel 2010.

Il possibile referendum sulla fusione tra Capolona e Castiglion Fibocchi non sarebbe l’unco caso, infatti dal 2012 ad oggi sono stati diciassette i referendum per eventuali fusioni svolti in Toscana: otto hanno avuto un esito positivo e nove invece non sono passati.