Attualità

Chiara, l'ingegnere aretino che lancia lo Starship

Bernardini, classe 1979, è specializzata in meccanica. E' nella squadra del mega razzo progettato per raggiungere Marte dall'azienda di Musk

Chiara con il razzo - foto da profilo Fb del sindaco Agnelli

Chiara Bernardini, classe 1979, aretina doc esattamente di Castiglion Fiorentino, è nella squadra di lavoro di SpaceX, l'azienda di Elon Musk che intende arrivare su Marte dopo lo sbarco sulla Luna. Lei, giovane ingegnere informatico, con un percorso di studi iniziato alla Facoltà di Ingegneria Meccanica di Firenze e proseguito alla Columbus University negli Stati Uniti, ha ricevuto anche il plauso pubblico del sindaco Mario Agnelli che, nelle ultime ore, l'ha elogiata con un post social.

Intanto, ieri tutti gli occhi del mondo sono stati puntati sulla base di Boca Chica, nel sud del Texas, dove il mega razzo Starship era pronto a decollare per il primo volo di prova, rinviato per un problema tecnico a domani, giovedì 20 aprile. A seguire la diretta, su Youtube, milioni e milioni di persone.

Insomma il futuro di Chiara dalla Val di Chio, dove la sua famiglia gestisce un agriturismo, è decisamente spaziale. Un sogno che sicuramente si avvera e la dimostrazione che il territorio aretino continua a dare i natali a professionisti e menti "geniali".