Attualità

​Chi entra e chi esce dal “parlamentino”

Pronte le surroghe dei neo-assessori. Staffetta Fdi-Lega per la presidenza del Consiglio comunale

Fatta la giunta, ci sono altre due notizie di giornata. Riguardano la composizione del nuovo Consiglio comunale che si insedierà giovedì prossimo (22 ottobre, alle 9 in punto) non a Palazzo Cavallo bensì nell’Auditorium di Arezzo Fiere. Location individuata per consentire la gestione in sicurezza dei lavori rispettando le norme anti-Covid. 

Anche questo sarà un debutto come quello dei neo-consiglieri comunali di maggioranza che prendono il posto dei colleghi chiamati da Ghinelli nella giunta. Si tratta dei primi dei non eletti tra i candidati delle forze di maggioranza. Ecco chi entra e chi esce dal “parlamentino”.

Alessandro Casi, che da oggi tiene in mano il pesante faldone delle Opere Pubbliche, Manutenzione, Trasporti e la nuova delega a Frazioni e periferie, lascia lo scranno in quota Lega alla collega di partito e di lista Carla Borri. 

Fratelli d’Italia porta in giunta Giovanna Carlettini (Personale, Pari Opportunità, Integrazione con la nuova delega dedicata ai Diritti degli animali) e Francesca Lucherini (Urbanistica), mentre accompagna in Consiglio comunale le new entries Roberto Severi e Renato Viscovo

Nell’assise consiliare fanno il loro ingresso sotto le insegne della lista civica OraGhinelli 2025 Ilaria Pugi e Mattia Delfini che occuperanno lo scranno di Lucia Tanti, vicesindaco con deleghe a Scuola, Sociale, Sanità e Famiglia, e Simone Chierici che “eredita” da Marcello Comanducci il pesante “pacchetto” su Turismo, Grandi eventi, Fiera, cui si aggiungono Comparto Orafo e Partecipate. Nelle file di Forza Italia Mery Cornacchini subentra al neo-assessore allo Sport e Politiche Giovanili Federico Scapecchi.

Il capitolo presidenza del Consiglio: gli accordi di maggioranza prevedono una staffetta tra Fratelli d’Italia e Lega alla guida del “parlamentino” e sapremo giovedì a chi toccherà inaugurare il nuovo corso della legislatura.