Attualità

Circolazione, ad Arezzo weekend da bollino rosso

Il Capodanno dell'Annunciazione per l'intero fine settimana, sabato la coincidenza con la fiera dei fiori e domenica con la Rampichiana

Con la primavera e dopo il lungo periodo del Covid ad Arezzo sono tornati a sbocciare gli eventi. Attenzione alla tripletta di questa settimana che comporta una raffica di divieti e modifiche alla circolazione. Infatti, la città diventa per tre giorni capitale delle rievocazioni storiche con il Capodanno dell'Annunciazione. Non solo sabato in centro si svolge la tradizionale Fiera della Santissima Annunziata e domenica la Rampichiana.

ECCO TUTTE LE MODIFICHE


FIERA DELLA SANTISSIMA ANNUNZIATA

Venerdì 24 sono istituiti i seguenti obblighi e divieti:

Sabato 25 sono istituiti i seguenti obblighi e divieti:

Nella stessa fascia oraria nelle strade limitrofe vengono adottate le seguenti modifiche alla circolazione veicolare:

Dalle ore 15:00 alle ore 17:30 (e, comunque, fino a cessate esigenze) sono precluse al transito dei veicoli, le strade della zona a monte di via Roma e via Crispi, via Garibaldi e quelle a monte della stessa, via della Minerva, via di San Clemente (tratto compreso tra via Garibaldi e via San Domenico), via e piazza San Domenico, via Sassoverde e via Ricasoli. Gli Agenti del traffico possono consentire il transito dei residenti e degli utenti che per comprovati motivi devono raggiungere le strade che non sono interessate dalla sfilata del corteo storico.

Dalle ore 15:00 alle ore 18:00 (e, comunque, fino a cessate esigenze), è istituito il divieto di transito dei veicoli nelle seguenti strade ed in quelle che vi si immettono: corso Italia (tratto compreso tra via Roma e via dei Pileati); piazza San Michele; via Seteria; piazza Grande; via Vasari; via dei Pileati; piazza Madonna del Conforto; via dell'Orto.

Dalle ore 15:00 alle ore 20:00 (e, comunque, fino a cessate esigenze), è istituito il divieto di transito dei veicoli, in: via Ricasoli; piazza del Duomo; piazza della Libertà.

In virtù di quanto disciplinato ai punti precedenti, la circolazione veicolare in viale B. Buozzi è così disciplinata: dalle ore 15:00 alle ore 17:30 (e, comunque, fino a cessate esigenze) è istituito il divieto di accesso dei veicoli provenienti da via A. da Sangallo/via Gamurrini in direzione di via Ricasoli ad eccezione degli utenti che si devono recare al cimitero urbano o presso gli uffici della società “Arezzo Multiservizi”), mentre dalle ore 17:30 alle ore 20:00 (e, comunque, fino a cessate esigenze) potranno accedere anche i residenti in via de' Palagi e nella strade a valle della medesima. Questi ultimi, giunti all'altezza dell'intersezione con via dei Palagi, hanno l'obbligo di svoltare a sinistra.

In virtù dei precedenti provvedimenti, dalle ore 16:00 alle ore 20:00 (e, comunque, fino a cessate esigenze) sono altresì istituiti i seguenti obblighi e divieti: dall'accesso video-controllato di via di San Clemente, è consentito il solo transito locale; in via Sassoverde è vietato l'accesso dei veicoli provenienti da piazza San Domenico e da via M. Laura ad eccezione dei residenti in loco e di quelli diretti nelle zone di piazza/piaggia del Murello nonché dei veicoli a servizio di persone con limitata o impedita capacità motoria, munite di contrassegno speciale. I veicoli in transito in piazza di Murello, giunti all'intersezione con via Ricasoli, hanno l'obbligo di proseguire la marcia a diritto o di svoltare a sinistra; i veicoli che percorrono il tratto di via Ricasoli a lato di piazza Madonna del Conforto, giunti all'intersezione con viale Buozzi, hanno l'obbligo di svoltare a destra; • è invertito il senso di marcia di via Montetini; è sospesa la disciplina di Z.T.L. di Tipo “B” nelle strade raggiungibili dal varco video controllato di via Montetini.

Dalle ore 09:00 alle ore 20:00, in via Giuseppe Pietri, è istituito il senso unico di circolazione con direzione v.le Santa Margherita → via Pietramala; nel lato destro, secondo detta direzione di marcia, è altresì istituito il divieto di sosta con rimozione dei veicoli, compresi quelli muniti di speciali autorizzazioni in deroga ma ad eccezione dei veicoli per il trasporto collettivo di persone (autobus).

Domenica 26 sono istituiti i seguenti obblighi e divieti: