Giostra Saracino

"Città di Arezzo, Bando": e Giostra sia

L'Araldo del Saracino per le vie della città annuncia che sarà corsa la Giostra del Saracino. Moltissimi aretini e turisti per le strade

"Città di Arezzo, Bando! Li onorevoli messeri..." Così l'Araldo della Giostra del Saracino, Francesco Sebastiano Chiericoni, ha annunciato alla città che questa sera alle 21,30 si correrà la Giostra del Saracino. E' iniziata la giornata più lunga e attesa dagli aretini e quartieristi racchiusi nelle loro ritualità per dare forza indiretta ai loro giostratori perchè possano riportare al museo la Lancia d'Oro. 

La cerimonia della lettura del Bando ha richiamato moltissime persone lungo le strade del centro storico, in particolare nei punti dove l'araldo ha dato lettura dell'annuncio a correr Giostra. Dalla finestra del palazzo del Comune, sul balcone della Pieve, in piazza San Michele, all'angolo di corso Italia e via Roma per terminare in piazza san Francesco con la chiusura nelle note dell'inno della città Terra d'Arezzo un cantico.

La curiosità dei turisti con occhi affascinati fino a quelli dei bambini accompagnati dai genitori persi solo per quei costumi e colori che li faranno innamorare per sempre di questa stupenda festa aretina. La voce dell'Araldo che cattura tutti, in un silenzio inverosimile, per scandire ogni attimo della lettura del Bando 

Bellissima cornice e partenza della 141esima Giostra del Saracino, adesso si torna al quartiere e nelle sedi delle associazioni, un pò di riposo prima di indossare il costume per la benedizione dei giostratori e la partenza verso San Domenico, dove da lì partirà il corteo storico. 

Poi sarà solo l'attesa mischiata alla speranza per un sogno che ognuno in cuor suo spera si trasformi in realtà.