Attualità

Città green, Arezzo si piazza ... a metà strada

E' 50esima in Italia su 105 capoluoghi valutati e terza in Toscana, preceduta da Lucca e Firenze. Bene sul risparmio di acqua, male sui rifiuti

Città green, Arezzo si piazza, per le classifiche del lunedì del Sole 24 Ore, a metà della graduatoria italiana. Stamani infatti, il noto quotidiano economico, ha pubblicato il rapporto annuale di Legambiente "Ecosistema urbano".

I dati ai quali si riferisce la ricerca si riferiscono per la maggior parte allo scorso anno, compresi i periodi delle chiusure con una circolazione di mezzi e persone ridotta ai minimi termini.

Nel precedente report Arezzo si era attestata alla 54esima posizione, ad oggi si trova nella 50esima su 105 capoluoghi. Se l'è cavata bene per i ridotti consumi idrici, come per la quantità di verde privato. Troppo alto però il numero di auto per residente che corrisponde ad una scarsa quantità di mezzi pubblici. Non buono neppure il dato sulla spazzatura: si producono troppi rifiuti, ma sulla differenziata Arezzo non viene promossa.

Per quanto riguarda il posizionamento in Toscana la nostra città è al terzo posto, preceduta da Lucca sul gradino più alto del podio e 24esima in Italia ed anche da Firenze che guadagna l'argento in regione e si piazza 29esima nel Belpaese. Dopo Arezzo troviamo Siena, Pisa, Livorno, Prato, Pistoia, Grosseto e Massa.