Elezioni 2020

​Clima, le proposte green di Arezzo 2020

La lista di sinistra che sostiene Ralli sottoscrive e propone il "decalogo" del "Green city network

“Tra i grandi temi assenti da questa campagna elettorale c'è quello dei cambiamenti climatici e delle politiche che le città, Arezzo tra queste, possono e debbono fare in termini di adattamento e mitigazione in ciascun territorio. In questo senso il "Green city network", che riunisce oltre cento città italiane, indica alcuni obiettivi strategici per città verdi. "Arezzo 2020 per cambiare a sinistra" li sottoscrive e li rilancia. In sintesi i punti e le azioni.

Fermare il consumo di suolo che genera degrado e impatti per la qualità architettonica e paesaggistica delle nostre città; rendere le città protagoniste della decarbonizzazione attraverso la riqualificazione degli edifici e la loro valutazione in termini di prestazioni energetico-ambientali, l’utilizzo del bonus del 110%; rendere le città più resilienti di fronte ai cambiamenti climatici individuando e programmando strategie integrate per prevenire e ridurre la vulnerabilità dell’ambiente; migliorare la qualità urbana per tutelare la ricchezza dei valori storici, identitari e culturali delle città, riqualificando gli spazi pubblici, aree pedonali, piste ciclabili, sharing mobility, ztl. 

Un'altra azione che "Arezzo 2020 per cambiare a sinistra" ritiene strategica è puntare sull'elevata qualità del patrimonio costruito per valorizzarlo e riqualificarlo; aumentare le strutture verdi. Stoccata all'amministrazione uscente: “Ad Arezzo la Giunta Ghinelli, che pure ha aderito formalmente al network nazionale delle città verdi, per questi obiettivi ha fatto poco o niente. Ecco perché bisogna voltare pagina. L'alternativa c'è”.