Attualità

Cortona, in fumo 7 ettari tra bosco e oliveti

Sotto controllo l'incendio divampato in località Pilistri. I volontari, tra cui 4 squadre de "La Racchetta", impegnati per la messa in sicurezza

E' sotto controllo l'incendio boschivo di Pilistri, nel comune di Cortona, che nel pomeriggio di ieri ha mandato in fumo una superficie di oltre  7 ettari tra boschi e oliveti. Sono in corso le operazioni di bonifica e messa in sicurezza che vedono impegnati un direttore delle operazioni di spegnimento di Regione Toscana e squadre di operai forestali dell'Unione di comuni del Pratomagno e di volontari del Cvt (Coordinamento Volontariato Toscano).

Particolarmente apprezzato l'intervento da parte dei volontari de "La Racchetta" che sono intervenuti sul posto mettendosi a disposizione del direttore delle operazioni che coordinava le 10 squadre e 2 elicotteri della flotta aerea Regionale.

Attorno alle 18, dopo 4 ore di spegnimento e la presenza di oltre 30 unità tra Volontari antincendio, operai forestali e Vigili del Fuoco, è stato dichiarato il fine fiamma attiva ed il successivo inizio della bonifica sulla superficie percorsa dal fuoco.
Le operazioni di messa in sicurezza sono andate avanti per tutta la notte ed hanno richiesto l' invio di forze anche da fuori Valdichiana.

Da ieri sera a questa mattina ben 4 squadre de "La Racchetta" di Arezzo e Laterina hanno operato per portare avanti le operazioni di bonifica e controllo dell'incendio.