Cronaca

Mega blitz anti-droga in Valdichiana

Perquisizioni domiciliari a 13 persone. Carabinieri coadiuvati dalle unità cinofile. In manette un infermiere di 46 anni e una donna di 52

Alle prime ore dell'alba è scattato un mega-blitz in Valdichiana. L'operazione, partita a dicembre 2019 e che a maggio ha portato all'arresto di un uomo trovato in possesso di 50mila euro e 200 grammi di sostanza stupefacente, ha visto l'impiego dei Carabinieri della Compagnia di Cortona, coadiuvati dai militari del Nucleo Cinofili Firenze e Pisa San Rossore, dai militari di Monte San Savino, nonché da personale della Compagnia di Bibbiena, Arezzo e San Giovanni Valdarno.

Insomma, un dispiegamento di forze per dar esecuzioni a 13 perquisizioni domiciliari, disposte dall'Autorità Giudiziaria aretina, nei confronti di cittadini italiani del posto.

Al termine dell'operazione sono stati arrestati un infermiere di 46 anni e una impiegata di 52 per i reati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Altre 11 persone, residenti tra Civitella e Monte San Savino, invece, sono state denunciate in stato di liberà.

Presso il domicilio dell'uomo arrestato è stata trovata marijuana per circa 60 grammi, oltre ad un vero e proprio libro dei conti con appuntati nomi ed importi delle cessioni effettuate o delle persone che dovevano saldare qualche debito di spaccio.

Nell’abitazione della donna, invece,  è stata trovata una busta trasparente con circa 70 grammi di marijuana. Inoltre, il cane ha fiutato in macchina altri 10 grammi della stessa sostanza ed un grinder.

A casa degli altri denunciati sono stati recuperati pochi grammi di hashish, in alcuni casi occultati dentro delle scarpe, in altri invece pronti all’uso sul comodino della camera da letto o vicino alla tazza di caffè per la colazione.

Tutti attenderanno le decisioni della Procura della Repubblica di Arezzo sulle loro diverse condotte.