Attualità

Covid, record di contagi in provincia di Arezzo

Nel capoluogo altri 144 casi. Aumentano i postivi anche in Casentino e Valdarno. Buone notizie dal San Donato con altri 3 pazienti dimessi

La Toscana chiude e i positivi aumentano. Oggi, nel primo giorno di lockdown, sono 348 i casi di Coronavirus in Provincia di Arezzo. Un numero elevato, il più alto registrato nelle ultime settimane.

Il capoluogo è fiaccato dal virus con altri 144 positivi. Incremento di casi in Valdarno (87), dove solo a Montevarchi sono stati riscontrati altri 32 contagiati. Tornano a salire i numeri anche in Valdichiana (51) con Monte San Savino, Cortona e Civitella i più colpiti dal Covid. Expolit di casi in Casentino con 40 casi accertati. I Comuni della vallata con il maggior numero di postivi sono Bibbiena, Poppi e Pratovecchio-Stia. Aumentano i contagiati anche in Valtiberina (26) con Sansepolcro che, oggi, conta altre 16 persone malate.

In questa situazione pesantissima l'unica consolazione è quella che oggi non si registrano nuovi decessi. Incrementano di 34 unità anche i guariti in tutta la provincia di Arezzo.

Contrariamente al numero dei positivi, calano di altre tre unità i ricoverati al San Donato. Attualmente, infatti, ci sono 116 pazienti in "Malattie Infettive" e 23 in "Terapia Intensiva". Restano sempre 6 gli aretini in "Rianimazione" a Nottola.
Questo è un dato che fa ben sperare. Tra ieri e oggi sono 7 i pazienti Covid dimessi dall'ospedale e due di questi, oggi, sono usciti dalla "Terapia Intensiva".

I cinquantenni restano la fascia d'età più colpita, oggi 90 persone, seguiti dai quarantenni con altri 87 casi. Sono 22 gli over 80 contagiati dal virus nelle ultime 24 ore.

Attualmente sono 4.750 gli aretini positivi al Covid mentre salgono a 4.837 quelli in quarantena.

In tutta l'Area Vasta i contagiati odierni sono 665 e di questi 348 in provincia di Arezzo, 123 in quella di Siena, 190 a Grosseto e 4 extra Asl.

Nella Toscana sud-est ci sono 7.880 positivi e 7.189 in quarantena.

In tutta la regione sono 2.653 i nuovi casi e 44 i decessi.

Ecco il dettaglio dei positivi riscontrati oggi in provincia di Arezzo.

Non sono indicati i Comuni dove si registrano zero contagi