Attualità

Covid, tre anni fa il paziente zero ad Arezzo

Il 2 marzo 2020 al San Donato il primo ricoverato positivo. Poi mesi e mesi di angoscia, vittime, isolamento. Le parole del direttore sanitario

Covid, tre anni fa il paziente zero ad Arezzo. Le parole del direttore sanitario Dei

2 marzo 2020 - 2 marzo 2023. Tre anni fa il primo paziente Covid ricoverato all'ospedale San Donato. A ricordare questo 'anniversario', che di certo non dimenticheremo mai, la direttrice sanitaria della Asl Tse, Simona Dei, che spiega come in un primo momento nessuno fosse pronto ad affrontare tutto quello che è accaduto e la battaglia al virus, una malattia sconosciuta, è stata fatta passo dopo passo.

La strada da seguire, come ha precisato Dei, è stata imparata durante questa difficile ed intensa esperienza, di certo senza precedenti, superando anche gli errori e correggendo il tiro "con grande umiltà e grande serietà". Sono cambiati i modi di gestire le pratiche sanitarie, mettendo al primo piano la sicurezza, oggi come allora.

Il paziente zero nell'Aretino era stato rilevato a Pergine Valdarno. Ad annunciarlo, esattamente 36 mesi fa, il sindaco Simona Neri attraverso un post. Da lì una serie di casi. Nel capoluogo per prima una maestra e poi, giorno dopo giorno, altri ed altri ancora. 

Le vittime, le chiusure, il terrore, l'isolamento. Quelle immagini, questo vissuto rimarranno sempre dentro di noi. Ancora non è finita, ma con i vaccini siamo tornati alla normalità.