Attualità

Degl'Innocenti terzo miglior sommelier d'Italia

Luca, giovane aretino, ha conquistato il titolo nel prestigioso Premio Franciacorta. Il riconoscimento viene assegnato dal 1967 dall'Ais

Antonello Maietta, Luca Degl'Innocenti e Maurizio Zanella

Un grandissimo risultato quello ottenuto dal 25enne aretino Luca Degl'Innocenti. Davanti a lui al secondo posto la fiorentina Valentina Merolli Porretta e miglior sommelier italiano è Ottavio Venditto, 28 anni, padovano.

Il riconoscimento viene assegnato dall'Associazione italiana sommelier (Ais) e dal Consorzio Franciacorta "per -  spiegano gli organizzatori  - affermare la cultura della qualità nel mondo dell'enogastronomia. La sfida si è svolta a Milano fra i tre finalisti selezionati fra 13 pretendenti che si sono misurati in una serie di prove di abilità: dalla descrizione organolettica del vino, al riconoscimento della tipologia, fino all'abbinamento con il cibo. Anche l'accoglienza dei clienti e la presa dell'ordine in lingua straniera sono state valutati per poi chiudere con una prova speciale di comunicazione. "Se oggi nel nostro Paese si beve meglio e soprattutto con maggiore senso di responsabilità - ha dichiarato Antonello Maietta, presidente dell'Ais - è anche grazie al contributo dei sommelier che, nei ristoranti, nelle enoteche, nelle aziende vitivinicole e ultimamente anche negli ipermercati, interpretano al meglio il ruolo di comunicatori del vino di qualità"