Elezioni 2020

​Donati: “Numero verde per chi è in difficoltà”

Il candidato sindaco di Scelgo Arezzo e Con Arezzo propone azioni a sostegno dei cittadini più fragili

Una sezione dedicata all'ascolto. E' l'apertura del programma elettorale del candidato sindaco Marco Donati e delle liste civiche che lo sostengono, Scelgo Arezzo e Con Arezzo. Consultabile nei siti web www.scelgoarezzo.it e www.conarezzo.it, il programma prevede un primo punto in cui “si promuove, attraverso proposte concrete, una visione di cittadinanza attiva come asse portante di una città dinamica, aperta e solidale”. 

Donati è convinto che “la partecipazione attiva dei cittadini alla costruzione di una comunità all'avanguardia può fare la differenza. In questo senso la digitalizzazione dei servizi gioca un ruolo importante, ma nella nostra idea di città, nessuno deve essere lasciato indietro. La nostra proposta è quella di istituire un numero verde per coloro che non hanno accesso alla rete o hanno minore dimestichezza con la tecnologia, in particolare le persone anziane e più fragili. Un numero verde che consenta a tutti l’accesso ad alcuni servizi comunali e alle informazioni utili”. 

Donati propone anche la nascita “in collaborazione con la rete dei centri d’aggregazione sociale, i Centri di Ascolto Civico, di luoghi pensati su modello delle ex-circoscrizioni, nei quali eleggere comitati di cittadini che favoriscano il dialogo e il confronto tra cittadinanza e amministrazione. Un dialogo che sarà inoltre rafforzato dalla nomina di un assessore al territorio e alle frazioni che raccolga le istanze degli abitanti di tutto il territorio cittadino, comprese le aree più distanti dal centro”.

Tra le proposte nel programma del candidato sindaco civico c'è l’idea di Consigli comunali aperti durante i quali il sindaco possa confrontarsi direttamente con tutte le realtà cittadine, in modo da aggiornare costantemente l’agenda amministrativa.