Cronaca

Donna scomparsa, chiuse le indagini tecniche

Ancora nessuna traccia di Guerrina, la donna sparita il 1°maggio. Nulla è emerso dagli esami svolti nella canonica e auto di Padre Gratien

Il religioso è indagato per favoreggiamento in sequestro di persona o omicidio. La conferma arriva dalla documentazione depositata prima dell'udienza per esaminare il ricorso presentato dall'avvocato Luca Fanfani contro il divieto di espatrio imposto al frate congolese. Il riesame si è riservato e, secondo quanto si apprende, la decisione dei giudici dovrebbe essere resa nota entro il 24 novembre. L'avvocato ha chiesto l'annullamento o la riforma dell'ordinanza che vieta l'espatrio in Francia mentre il pm Ersilia Spena, che conduce le indagini insieme al collega Marco Dioni, presente in aula, ne ha chiesto la conferma. Obiettivo minimo della difesa quello di equiparare la posizione di Padre Gratien a quella del marito di Guerrina, Mirko Alessandrini indagato per false dichiarazioni. 

All'origine di questa ipotesi d'accusa alcuni sms e il racconto sulla serata del 30 aprile mai confermato da testimoni e dunque ritenuto non attendibile dalla procura, circostanze che riguarderebbero anche lo stesso frate congolese. Sempre stando a quanto emerso risulterebbero negative anche le analisi tecniche sul computer del frate sequestrato durante il secondo sopralluogo dei Ris di Roma a Ca Raffaello. La Procura di Arezzo continua a lavorare su sms e tabulati telefonici con assiduità.