Attualità

D'Urso "Ad Arezzo contagi contenuti"

Analisi del direttore generale Asl. Nell'area sud-est il Coronavirus si propaga meno rispetto al resto della Regione. Eseguiti 300 tamponi al giorno

La Toscana è una regione che presenta un andamento epidemiologico abbastanza contenuto. Ad Arezzo, Siena e Grosseto il virus si propaga con meno veemenza. I dati parlano chiaro. Circa 8 casi su 10.000 abitanti per la area vasta sud-est contro i 14 su 10.000 della nord-ovest.

Nell’area sud-est il Coronavirus si sta propagando in modo abbastanza contenuto e con sintomi prevalentemente simil-influenzali, tanto da far registrare una percentuale di nuovi casi che si aggira intorno al 5% contro una media del 12% nel resto della Regione” – afferma Antonio D’Urso, direttore generale Asl.

Situazione sotto controllo anche nella risposta ospedaliera. I ricoveri sono infatti limitati ai casi più gravi e alle categorie più fragili della cittadinanza, come evidenziato dagli eventi accaduti nelle Case di riposo di Bucine e Montevarchi.

“Abbiamo avviato una intensa attività diagnostica presso le Rsa colpite in modo da agire presto con terapie e isolamento. Per questo i nostri laboratori sono stati potenziati. Oggi Arezzo è in grado di fare 300 tamponi al giorno. Di questi, 80 per i casi relativi alla città ed il resto per quelli della provincia” – prosegue il direttore.

Oggi si sono verificati 24 nuovi contagi sull'intero territorio e di questi ben 15 riscontrati nelle Rsa di Bucine e Montevarchi.