Attualità

E' il 2 Giugno, Arezzo celebra la Repubblica

Il calendario dei festeggiamenti prevede prima un appuntamento al Sacrario dei Caduti poi la cerimonia si sposta in Fortezza

Ricorre oggi, 2 Giugno, il 76° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana.

Ricco il programma delle celebrazioni che si sono svolte ad Arezzo. Alle 10,15 la cerimonia al Sacrario dei Caduti in via dell’Anfiteatro per la deposizione della corona di alloro; alle 11 nella Fortezza Medicea la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica a cura del Prefetto di Arezzo. Oltre al saluto del presidente della Provincia e del sindaco di Arezzo. Per la prima volta la straordinaria location ha aperto le porte alla ricorrenza, dato che è tornata recentemente fruibile.

Consegnate poi le onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” concesse al fine di ricompensare le benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.

E consegnate anche le Medaglie d’onore concesse ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti o destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti, alla memoria.

Hanno fatto da cornice alla celebrazione la partecipazione della Fanfara dei Bersaglieri di Siena e quella degli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “Martiri di Civitella” di Badia Al Pino.