Attualità

​Enasarco, voto online per il futuro dell’Ente

C’è tempo fino al 7 ottobre per il rinnovo delle cariche gestionali dell’istituto che gestisce i fondi pensionistici degli iscritti

Fondazione Enasarco (Cassa Previdenziale di agenti di commercio e consulenti finanziari) in questi giorni sta chiamando al voto i propri iscritti per il rinnovo delle cariche gestionali dell'Ente. C’è tempo fino al 7 ottobre (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18. Sabato e domenica dalle 9 alle 20).

Sono circa 220mila gli iscritti aventi diritto al voto che si esercita in modalità online tramite la PEC ricevuta da Enasarco o tramite il QR Code arrivato per raccomandata nei giorni addietro.

Tante le liste in competizione e tra queste “Fare Presto” punta decisamente alla discontinuità con le vecchie logiche gestionali per affermare la necessità di una governance “in grado di invertire la rotta negativa del passato e rilanciare l'Ente”, spiegano i promotori.

La lista "Fare Presto!", è sostenuta da Federagenti e Fiarc (agenti di commercio), Anasf (consulenti finanziari) e Confesercenti (lato casa mandante): sigle oggi riunite in un'unica lista che “rappresenta l'unica novità e la vera discontinuità di questa tornata elettorale”.

Gli obiettivi di "Fare Presto!" sono chiari: centralità degli interessi degli iscritti; tutela delle pensioni; dare garanzie e certezze ai contribuenti; valorizzare il patrimonio e produrre un aumento delle rendite. Non solo: “Con "Fare Presto!" Enasarco sarà trasparente ed equa: si lotterà finalmente contro l'evasione contributiva dei giganti del web e verranno coinvolti i giovani (con azioni pianificate) per allargare la base”.

Enasarco è un Ente con oltre 80 anni di storia e la missione prioritaria di gestire i fondi pensionistici dei propri iscritti. Le elezioni, dunque, rappresentano una partita cruciale per il futuro dell’Ente che “negli ultimi tempi ha perso mediamente 5.000 iscritti l'anno. E' necessario, quindi, un cambio di passo per invertire la rotta” è l’esortazione della lista “Fare Presto”.