A partire dalle 20, quella odierna sarà la serata del grande podismo ad Arezzo. Torna la 'Scalata al Castello', edizione numero 48, la prima dopo lo stop forzato imposto dalla pandemia nel 2020. Un appuntamento ormai storico per la città, che vedrà gli atleti contendersi la vittoria lungo le strade del centro.
Una Scalata al Castello che si effettua con le dovute modalità inerenti al Decreto sulla salute pubblica emanato dalla Fidal nei giorni scorsi, le gare avranno prettamente carattere notturno fatto salvo la gara amatoriale sui 10 chilometri che prenderà il via alle ore 20,00 (tre giri), poi alle 21,30 la 5 chilometri femminile (6 giri) e alle 22,00 la 10 chilometri maschile (12 giri) e gare giovanili sul rettilineo del corso d’arrivo alle 21,00.
Le due gare Internazionali sono entrambe ad invito con un numero limitato di presenze sia in campo maschile (30) che quello femminile (20), nella femminile in chiave azzurre saranno al via Elena Romagnolo, Rebecca Lonedo, Sara Nestola, Giulia Ruffini, Sveva Fascetti, Simona Santini, Caterina Ferretti e Ilari Azzurra, per le straniere attendiamo le ultime conferme, ma alcune sicuramente saranno di rango.
In campo maschile, sarà una Scalata che promette scintille con i già confermati Daniele Meucci, Nekagenet Crippa, Pietro Riva, Ahmed Ouhda, Osama Zoghlami, Yohanes Chiappinelli, Marco Salami, Francesco Breusa, Italo Quazzola, Francesco Carrera, Ademe Cuneo, Freedom Amaniel, poi un terzetto di giovani promesse seguito e allenato da Stefano Baldini (come la Lonedo e Nestola) che promette molto bene per il futuro quali: Giuseppe Gravante, Federico Rondoni e Fabio Lusuardi.